Connessione al server non riuscitaCannot select database. Agricola Gavioli - Vino Nobile di Montepulciano - Spumanti metodo classico

Home page  |  Che cosa è il Talento  |  Download  | Rassegna Stampa  | News  |  E-mail  | 

CHE COSA E' IL TALENTO

Dal 2004 l'indicazione Talento è un marchio di proprietà del ministero delle Politiche agricole. Tutti i produttori italiani di spumante metodo classico possono usarla gratuitamente e senza bisogno di chiedere autorizzazione o aderire ad associazioni o consorzi, a condizione previste nel decreto ministeriale del 30/12/2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.12 del 17/1/2005.





Vitigni
Sono ammessi solo spumanti da chardonnay, pinot nero e pinot blanco. Ciascuna varietà piò essere usata sia da sola sia insieme a una o entrambe le altre, nelle proporzioni decise dal produttore.

Vigneti
Le uve devono provenire da vigneti iscritti all'Albo di una Doc. Questo non vuol dire che debba essere a denominazione anche il prodotto finito. La menzione Talento è infatti utilizzabile anche per prodotti Vsq, cioè vini spumanti di qualità, che non rientrino in una denominazione di origine. La coltivazione delle vigne deve in ongni caso rispettare le norme previste dal disciplinare, in particolare per quanto riguarda la resa per ettaro e il titolo alcolometrico naturale. E' poi utilizzabile solo l'uva idonea alla produzione di vino Doc, escludendo quindi le quote di eccedenza eventualmente previste.

Spumantizzazione
I vini devono essere prodotti con il metodo classico. La seconda fermentazione, o "presa di spuma", deve cioè avvenire direttamente nella bottiglia finale.

Affinamento
Il vino deve riposare sui suoi lieviti per almeno 15 mesi prima della sboccatura e tappatura finale.

Denominazioni
Il nome Talento può stare in etichetta insieme a un'indicazione Doc, se le norme disciplinare non contradicono quelle previste dal decreto. E' il caso di denominazioni riservate ai metodo classico come Trento Doc, Oltrepò Pavese Metodo Classico, Docg e Alta Langa Doc. Unica eccezione è la Franciacorta, che ha scelto di essere esclusa dell'uso della menzione. Sono poi compatibili anche tutte quelle denominazioni che, senza essere riservate aglli spumanti, prevedono sia la tipologia sia i vitigni del Talento come, per esempio, la Doc Alto Adige.

Tipologia
E' in corso di aprovazione un emendamento al decreto per riservare l'indicazione agli spumanti di tipologia brut, extra brut e nature, cioè quelli con residuo zuccherino inferiore a 12 grammi per litro. Questa limitazione è già stata adottata su base volontaria dai soci dell'Istituto Talento Italiano


Back »
 


Italiano  | English  | Deutsch  | 


Agricola Gavioli s.r.l.
S.S. 146 - LocalitÓ Maglianella - 53042 Chianciano Terme
Telefono 0039 0578 63995 - Fax 0039 0578 62013