Connessione al server non riuscitaCannot select database. Agricola Gavioli - Vino Nobile di Montepulciano - Spumanti metodo classico

Home page  |  Che cosa è il Talento  |  Download  | Rassegna Stampa  | News  |  E-mail  | 

LA CANTINA

È tra le più suggestive della Valdichiana Senese, situata a pochi chilometri dal centro termale, in panoramica esposizione. Costruita interamente in pietra serena locale, nel tradizionale stile senese, si sviluppa su quattro piani ben distinti.

Nel più alto sottotetto, oltre una "reception" per gli amici - clienti più affezionati, trova classica sistemazione una tradizionale vinsantaia dove in pregiati caratelli di rovere matura il tipico vinsanto toscano.

Nel piano sottostante, che è al pari terra, trovano collocazione gli uffici amministrativi ed una grande sala punto vendita - degustazione per i clienti. Di poco a lato un ampio locale per il confezionamento delle bottiglie ed il magazzino dei prodotti finiti.

Al piano di sotto, semi-interrata, vi è la cantina per la lavorazione delle uve ed il reparto di imbottigliamento. È qui che la classica tradizione vitivinicola toscana trova il suo optimus con le moderne tecniche enologiche.

La filosofia dell'Agricola Gavioli è fare sia vini tradizionali sia vini di fantasia di alta qualità con sistemi e tecnologia moderni.

Il piano inferiore, si racconta sia ricavato da un'antichissima tomba etrusca del VI secolo a.C. scavata interamente nella roccia tufacea, abbandonata da secoli ed ampliata nel corso dei tempi dai vecchi proprietari.

Questo tempio è dedicato al prodotti principe della Gavioli: Lo Spumante Brut Metodo Classico. È qui che riposano in sacrale silenzio, in cataste sapientemente costruite, le preziose bottiglie di Gavioli Brut in maturazione sulle fecce di presa di spuma. Ogni due mesi le suddette cataste sono disfatte e così ricomposte dopo aver inferto a ciascuna bottiglia i classici "coups de poignet", i colpi di polso.

Trascorsi 48 mesi, le bottiglie vengono poste sulla pupitres per subire il consueto "remuage", rotazione delle bottiglie, prima di essere ancora accatastate "in punta", ed infine subire il dégorgement, sboccatura, con la definitiva tappatura con sughero e gabbietta metallica.

In questo sacro loco, ideale per un grande Vino Spumante "Metodo Classico", completamente al buio, nel più perfetto silenzio, con una temperatura naturalmente costante tutto l'anno tra gli 11 e i 13 gradi, si affina il prodotto prima di essere messo in commercio.

Italiano  | English  | Deutsch  | 


Agricola Gavioli s.r.l.
S.S. 146 - Località Maglianella - 53042 Chianciano Terme
Telefono 0039 0578 63995 - Fax 0039 0578 62013